La manutenzione dell’auto ibrida o plug-in hybrid (PHEV) è un’operazione fondamentale da effettuare con i corretti intervalli e presso tecnici specializzati per fare in modo che il veicolo sia sempre nel migliore stato di efficienza, sicurezza e funzionalità, come previsto dalle indicazioni della casa madre.
Indice
Differenze e similitudini con le auto termiche

Le auto ibride e ibride plug-in (PHEV) necessitano di manutenzione esattamente come avviene per le tradizionali auto a benzina o a diesel. Difatti, oltre alla componente elettrica, queste auto hanno un motore termico a tutti gli effetti che ha bisogno, come per le auto tradizionali, di interventi fondamentali come il cambio dell’olio, aspetto che per le auto 100% elettriche non avviene, come vi abbiamo detto già in un precedente articolo.
In genere, le auto ibride non richiedono una manutenzione speciale rispetto a quelle a benzina o a diesel, come leggiamo anche sul sito Honda, ma è importante conoscere similitudini e differenze.
Infine, bisogna tenere a mente che gli interventi di manutenzione devono essere svolti da personale autorizzato, come per qualsiasi veicolo, in questo caso specializzato in veicoli ibridi così da poter controllare e intervenire correttamente su qualsiasi elemento dell’auto ibrida o plug-in hybrid (PHEV).
Controlli periodici dei livelli di olio e liquidi

L’olio motore, innanzitutto, dovrebbe essere controllato regolarmente, indipendentemente dalle tempistiche di tagliando o di manutenzione programmata, in quanto è fondamentale per il corretto funzionamento dell’auto. In caso di guasti, infatti, individuare tempestivamente una perdita o un livello diverso rispetto all’intervallo previsto può aiutare a ridurre i problemi in sede di manutenzione e riparazione, esattamente come avviene per le auto con motore termico. Quest’operazione si può fare, in base al modello, direttamente dal pannello di controllo dell’auto, generalmente sullo schermo dell’infotainment oppure sul quadro strumenti, oppure direttamente controllando l’apposita asta nel vano motore. Fate riferimento al manuale d’uso della vostra vettura per conoscere la corretta procedura di controllo, se prevista da parte dell’utente finale, altrimenti recatevi presso un’officina autorizzata per fare un check-up alla vostra auto. Questo vale anche per il controllo degli altri livelli come il liquido di raffreddamento e il liquido dei freni e, se necessario, anche delle pastiglie dei freni e degli pneumatici.
Per ottimizzare la durata nel tempo dell’auto ibrida e ridurre il più possibile il deterioramento della batteria, vi consigliamo inoltre di adottare tutti i consigli presenti nel manuale d’uso della vostra specifica vettura e di seguire diligentemente gli intervalli di controllo e manutenzione dell’auto.
Tagliandi e manutenzione programmata dell’auto ibrida

I tagliandi, generalmente, si effettuano con la stessa frequenza di quelli tipici delle auto con motore termico, ovviamente seguendo le linee della casa produttrice in base al modello.
Come accennato prima, le auto ibride montano motori termici tradizionali che poi lavorano in sinergia con le componenti elettriche, quindi generalmente con un motore elettrico e una batteria. Il motore termico richiede, solitamente, la stessa manutenzione di un’auto tradizionale ma la sua usura potrebbe essere inferiore a seconda di quanto viene utilizzata la parte elettrica, soprattutto sulle auto che possono percorrere maggiori distanze contando solo sulla trazione elettrica. I controlli che si effettuano durante la manutenzione di un’auto ibrida, chiaramente, includono anche la batteria e il motore elettrico così come tutti gli elementi che ne garantiscono la sinergia con il motore termico (inverter, sistema di disconnessione, ecc). Il motore elettrico, che non ha componenti meccaniche soggette a particolare usura, non necessita però dello stesso livello di manutenzione del motore termico e questo aiuta a non pesare sui costi complessivi di manutenzione, come leggiamo su Autohero.
Un altro elemento che, generalmente, viene sottoposto a verifica durante la manutenzione delle auto ibride (così come di tutte le auto) è lo stato dei freni. Sulle auto ibride, soprattutto quelle più avanzate, la presenza di un sistema di frenata rigenerativa aiuta a ridurre l’usura dei freni e a richiedere sostituzioni meno frequenti degli elementi chiave, come le pastiglie.

Infine, durante un tagliando, vengono controllati tutti i principali sistemi dell’auto, viene eventualmente aggiornato il software, e vengono controllati anche tergicristalli e sistemi di illuminazione, oltre che i filtri dell’abitacolo ed eventualmente gli elementi chiave del climatizzatore. Il tutto, ovviamente, in linea con il calendario previsto dalla casa madre. Per maggiori informazioni sui singoli controlli potete chiedere delucidazioni presso l’officina così da sapere nel dettaglio tutto ciò che viene fatto sull’auto.
Tutto ciò, ovviamente, non va confuso con la revisione periodica obbligatoria che deve essere effettuata con le modalità e negli intervalli previsti dalla legge, come si legge su Il Portale dell’Automobilista.
Prezzi della manutenzione di un’auto ibrida o PHEV

I prezzi dei tagliandi o dei singoli interventi variano, come per tutte le auto, a seconda dell’auto, della motorizzazione e del produttore ma, generalmente, il costo di manutenzione delle auto ibride non supera necessariamente quello delle auto con motore termico, a benzina o diesel.
Inoltre, fate riferimento alle condizioni della garanzia dell’auto in vostro possesso in quanto, a volte, sono presenti vantaggi sull’estensione di garanzia quando si effettua la manutenzione certificata negli intervalli previsti.
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