Il nuovo veicolo Citroën C5 Aircross Concept incarna la visione del futuro SUV di segmento C del marchio, un veicolo che potrà soddisfare numerose esigenze grazie alla piattaforma STLA Medium multi-energy, che può quindi accogliere motorizzazioni termiche, ibride o elettriche.
Indice
Design, aerodinamica e dettagli luminosi
Citroën ha presentato la C5 Aircross Concept e ne ha messo in evidenza gli elementi distintivi, ovvero il design forte e possente, con linee aerodinamiche e futuristiche ma contraddistinto da una filosofia pratica e versatile. Insomma, parliamo dell’ideale SUV per famiglie e per i viaggi all’insegna del comfort.
Nel design, i progettisti si sono focalizzati principalmente su aerodinamica e superfici, spesso elementi non fortemente ottimizzati sui SUV per un miglioramento nell’autonomia elettrica stimato intorno ai 30km per l’uso in autostrada.
In questo caso, il concept di C5 Aircross si mostra con altezza contenuta e sbalzo posteriore esteso, posteriore con portellone verticale, frontale con muso ribassato (con in mostra il nuovo logo) e appendici aerodinamiche sui finestrini e sulle luci posteriori, tagliate appunto a filo per convogliare al meglio il flusso d’aria.
Parliamo, nel dettaglio, delle Citroën Light Wings, ovvero delle ali luminose che non solo sono efficaci in termini di aerodinamica ma che rendono futuristica e appariscente l’estetica del mezzo. Le dimensioni parlano di una lunghezza di 4,65 metri e di un’altezza di 1,66 metri. Degne di nota sono le firme luminose, a partire dall’anteriore fino ad arrivare alle già citate Light Wings posteriori.
Interni, spazi e tecnologie
All’interno dell’abitacolo è presente spazio in abbondanza per gli occupanti, il che fa ben capire che si tratta di un’auto per le famiglie e per i viaggi confortevoli per cinque persone a bordo. Tuttavia, per il momento, il marchio non ha svelato tutti i dettagli in merito al comfort interno ma sappiamo che ne sapremo di più il prossimo anno, stando a quanto affermato dall’azienda stessa.
Sviluppi futuri di Citroën C5 Aircross Concept
Oltre alla versatilità multi-energetica, che permetterà all’auto di essere sviluppata in versioni elettriche, termiche e ibride, la piattaforma permetterà ai clienti di sfruttare una vasta gamma di ausili alla guida e di apprezzare un sistema di infotainment connesso e all’avanguardia.
L’articolo Citroën C5 Aircross Concept: l’anteprima del SUV multi-energy ideale per le famiglie proviene da InElettrico.