Distribuite in Europa grazie alla joint venture con Stellantis (di cui vi avevamo già parlato), le auto del marchio cinese Leapmotor sono tecnologicamente avanzate e si propongono a prezzi accessibili. Scopriamo nel dettaglio i due modelli ad oggi disponibili, ovvero il SUV Leapmotor C10 e la city-car Leapmotor T03.
Indice
Cos’è Leapmotor e che auto propone?
Leapmotor è uno tra i principali marchi cinesi nel settore dei veicoli a nuova energia (NEV) e propone due modelli:
- T03: auto per la città, compatta e totalmente elettrica, con spazio interno da segmento B e autonomia di 265km
- C10: un grande SUV elettrico con dotazioni premium e motorizzazione completamente elettrica per un’autonomia di 420km
La campagna di lancio di Leapmotor in Europa si chiama The Leap, come potete vedere dal video di seguito, e si basa sulla metafora del salto, inteso come avvicinamento al futuro.
Inoltre, stando a quanto si legge nel comunicato ufficiale, nei prossimi tre anni sarà introdotto almeno un nuovo veicolo ogni anno.
Leapmotor C10: il SUV elettrico
Leapmotor C10 è un D-SUV di grandi dimensioni, adatto ad una clientela che cerca il massimo in termini di comfort, tecnologia e spazio pur senza spendere cifre elevatissime.
Design di Leapmotor C10
A livello di design, la vettura si mostra ben equilibrata con linee eleganti ma avventurose e con elementi e dettagli robusti.
Le dimensioni della Leapmotor C10 sono:
- Lunghezza: 4739mm
- Larghezza: 1900mm
- Altezza: 1680mm
Tra gli elementi di design più importanti spiccano i fari LED automatici, le barre sul tetto, la fascia posteriore e il frontale alto e prominente. Il bagagliaio è di ben 435 litri in condizioni normali ma può aumentare fino a 1410 litri se necessario.
In termini di sicurezza, il SUV è dotato di una struttura ad alta resistenza, progettata per assorbire e disperdere efficacemente l’energia in caso di collisione. I materiali utilizzati nella costruzione del telaio e della carrozzeria, come affermato dal comunicato ufficiale, sono stati selezionati per offrire la massima protezione senza compromettere le prestazioni o l’efficienza del veicolo.
Interni di Leapmotor C10
All’interno, la C10 offre tecnologia, comfort e materiali sostenibili, come ad esempio la cellulosa. Il quadro strumenti è da 10,25 pollici mentre il display centrale è da 14,6 pollici. Supportati gli aggiornamenti OTA. L’illuminazione ambientale è personalizzabile e offre un’esperienza immersiva, andando anche a tempo di musica, in abbinata al sistema audio da ben 840W con 12 altoparlanti e surround 7.1. Presenti anche i comandi vocali intelligenti, in grado di rilevare la posizione della voce per rispondere ai comandi vocali dal conducente o dai passeggeri.
Lo spazio interno della vettura è flessibile in quanto può essere personalizzato in base alle configurazioni dei sedili: ad esempio, è possibile abbattere i sedili per avere più spazio oppure per trasformare la vettura in un letto doppio per riposare al meglio quando necessario.
Ancora, lato connettività, la C10 può collegarsi al cellulare tramite un’app che può gestire molte funzionalità in remoto come il preriscaldamento della batteria, il controllo a distanza del climatizzatore, la verifica dello stato del veicolo (livello di energia, autonomia, chilometraggio e posizione del veicolo) e la possibilità di bloccare o sbloccare il veicolo tramite Bluetooth, anche in assenza di connettività mobile.
Tra gli ADAS troviamo ben 17 funzioni di assistenza alla guida come la frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia, il rilevamento degli angoli ciechi e il Cruise Control adattivo.
Autonomia e motorizzazione di Leapmotor C10
Il motore elettrico è da 160kW e 218CV, offre una coppia di 320Nm e si abbina ad una batteria da 69,9kWh per un’autonomia fino a 420km. La ricarica può avvenire in corrente alternata fino a 6,6kW oppure in corrente continua ad alta velocità: in questo caso, per andare dal 30% all’80% bastano 30 minuti.
Il sistema di recupero energetico include sia la frenata rigenerativa che la funzione di freewheeling. Sono disponibili anche tre modalità di guida per adattarsi alle diverse condizioni stradali e alle esigenze del conducente. Ancora, il sistema intelligente della vettura è in grado di apprendere le abitudini di guida del conducente per adattarsi e migliorare le prestazioni del veicolo nel tempo.
A livello tecnico, il SUV C10 è stato sviluppato utilizzando una tecnologia chiamata Cell-to-Chassis, che integra le celle della batteria nella struttura del veicolo per migliorare la disposizione delle batterie, risparmiare spazio e aumentare la rigidità torsionale.
Prezzi e disponibilità di Leapmotor C10
Il prezzo di listino di questa Leapmotor C10 è di 36.400€. Sul sito ufficiale è possibile restare informati sull’effettiva disponibilità e su tutte le altre informazioni rilevanti, ad esempio promozioni ed offerte.
Leapmotor T03
La Leapmotor T03 è una city-car sviluppata appositamente per la massima agilità nei contesti urbani e per soddisfare le esigenze dei conducenti più giovani con tanta tecnologia, praticità e tanto comfort.
Design di Leapmotor T03
Si tratta di una vettura a cinque porte con un design arrotondato e dinamico per un look amichevole, giovane ed elegante.
In termini di dimensioni, la Leapmotor T03 misura:
- Lunghezza: 3620mm
- Larghezza: 1577mm
- Altezza: 1652mm
Tra gli elementi chiave in termini estetici troviamo il tetto panoramico, il design bicolore, la striscia orizzontale sul retro e i cerchi in lega da 15″. Inoltre, i fari anteriori LED curvi e automatici con funzione Follow Me Home, insieme a quelli posteriori sempre a LED, donano un tocco di eleganza e di tecnologia.
Interni di Leapmotor T03
Parlando di interni, la tecnologia spicca nella plancia grazie al touchscreen centrale da 10,1 pollici e al cruscotto LCD da 8 pollici. Il sistema è stato sviluppato per essere intuitivo e per permettere agli utenti di gestire al meglio l’infotainment, la navigazione e così via. Tra le caratteristiche principali troviamo gli aggiornamenti Over-the-Air (OTA), la connettività 4G, i servizi cloud, il sistema di interazione vocale intelligente e l’app Leapmotor per il controllo remoto di molte funzioni come il blocco delle porte, la regolazione del condizionatore e il preriscaldamento della batteria.
In termini di sicurezza, la Leapmotor T03 offre elevati livelli di protezione. Stando al comunicato, Leapmotor ha lavorato su una struttura a gabbia altamente robusta e ha saldato a laser la scocca del veicolo lungo tutte le linee del tetto, seguendo gli standard europei più elevati in termini di sicurezza. Ancora, troviamo un’avanzata piattaforma hardware composta da 3 telecamere, 2 radar a onde millimetriche e 3 radar ultrasonici per un totale di 10 funzioni ADAS: nel dettaglio, parliamo di un’assistenza alla guida di livello L2.
Tra gli ADAS troviamo il controllo della corsia, il Cruise Control adattivo, il rilevamento del punto cieco, l’avviso di collisione frontale e la frenata automatica d’emergenza. Non manca la lettura dei segnali stradali, l’assistenza alla velocità intelligente e l’avviso di sonnolenza e affaticamento del guidatore.
Scheda tecnica di Leapmotor T03
Il motore della Leapmotor T03 è da 70kW e 95CV con una coppia massima di 158Nm. La batteria è da 37,3kWh e offre autonomia fino a 265km nel ciclo combinato WLTP e fino a 395km nel ciclo urbano. Come afferma Leapmotor, l’auto è dotata di un sistema BMS, ovvero un Sistema Intelligente di Gestione della Batteria, che sfrutta una tecnologia cloud per monitorare lo stato della batteria in tempo reale e garantire che operi sempre nell’intervallo di temperatura ottimale. La ricarica in corrente alternata è fino a 6,6kW mentre quella in corrente continua è fino a 49kW. La ricarica rapida richiede solo 36 minuti.
Quest’auto offre tre modalità di guida, ottimizzate per le diverse necessità di mobilità:
- ECO: modalità che ottimizza la frenata rigenerativa e massimizza l’efficienza
- SPORTS: modalità che aumenta la risposta del motore e riduce l’impatto della frenata rigenerativa
- STANDARD: modalità equilibrata tra le due precedenti
Prezzi e disponibilità di Leapmotor T03
Il prezzo di listino di questa Leapmotor T03 è di 18.900€. Sul sito ufficiale è possibile restare informati sull’effettiva disponibilità e su tutte le altre informazioni rilevanti, ad esempio promozioni ed offerte.
L’articolo Leapmotor C10 e T03 in Europa: design, interni, tecnologia, autonomia e prezzi proviene da InElettrico.