InElettrico

MINI John Cooper Works Electric e Aceman: i primi due modelli JCW completamente elettrici

Per la prima volta, MINI ha presentato due modelli John Cooper Works completamente elettrici, ovvero le due auto elettriche MINI John Cooper Works Electric e Aceman. Scopriamole meglio e analizziamone i tratti distintivi.

Specifiche tecniche e prestazioni

Le due auto presentate in concomitanza con il Salone dell’automobile di Parigi, offrono una potenza di 190kW e 258CV e prestazioni orientate ad una guida sportiva e dinamica, con dati interessantissimi in merito a velocità massima e accelerazione, come da tradizione John Cooper Works.

Nel dettaglio, le due auto hanno una velocità massima di 200km/h e una coppia di 250Nm mentre l’accelerazione varia in base al modello:

  • MINI John Cooper Works Electric: 0-100km/h in 5,9 secondi
  • MINI John Cooper Works Aceman: 0-100km/h in 6,4 secondi

Le batterie sono da 54,2kWh lordi e offrono autonomie fino a 371km per la MINI John Cooper Works Electric e fino a 355km per la MINI John Cooper Works Aceman.

Con i nuovi modelli MINI John Cooper Works completamente elettrici, portiamo le leggendarie prestazioni e la dinamica di guida di MINI in un’era completamente nuova. Stiamo combinando la tradizione e il carattere del marchio MINI con la tecnologia più avanzata per creare un’esperienza di guida unica che entusiasmerà i nostri clienti.

Stefan Richmann, Head of MINI

Le MINI JCW sono, per tradizione, le più sportive e dinamiche e queste due nuove vetture elettriche non fanno eccezione: il pulsante boost sul volante offre 20kW di potenza aggiuntiva per le manovre di sorpasso e per l’accelerazione ad alte prestazioni, il tutto con il classico feeling da go-kart. Non mancano gli pneumatici ad alta aderenza e i freni ad alte prestazioni per la massima sicurezza anche nelle sessioni di guida più impegnative.

Inoltre, in termini di sicurezza e assistenza alla guida, troviamo numerosi ausili come il controllo automatico della velocità e della distanza, il mantenimento della corsia, il supporto alla visualizzazione 3D e l’Augmented View del pacchetto MINI Navigation, e il Parking Assistant Professional con dodici sensori a ultrasuoni e quattro telecamere Surround View.

Design ed elementi John Cooper Works

I dettagli di design mettono in evidenza la ricercatezza dei modelli John Cooper Works con numerosi riferimenti agli sport motoristici, ad esempio il logo rosso, bianco e nero JCW che richiama la bandiera a scacchi. Sono presenti poi animazioni di benvenuto con proiezioni dagli specchietti retrovisori esterni.

Le luci diurne dei fari a LED di MINI si caratterizzano per delle barre orizzontali che ne esaltano il look espressivo. Non mancano le minigonne laterali nere e lo spoiler posteriore per l’ottimizzazione dell’aerodinamica, così come i cerchi da 18 e 19 pollici, rispettivamente per la MINI Electric e per la MINI Aceman. È poi possibile scegliere il tetto a contrasto Chili Red o multi-tono JCW con sfumatura rossa e nera.

Anche gli interni sono coerenti con quanto visto all’esterno. Viene richiamato lo schema di colori specifico JCW con un motivo nero e rosso che arricchisce la plancia.

Grazie all’illuminazione ambientale, il tetto panoramico viene impreziosito da una grafica luminosa per un’esperienza esclusiva. Il display OLED centrale ha un diametro di 240 mm e integra tutti i dati rilevanti del veicolo così come le impostazioni di climatizzazione, navigazione e infotainment.

Maggiori informazioni sulle MINI John Cooper Works sono disponibili sul sito ufficiale MINI.

L’articolo MINI John Cooper Works Electric e Aceman: i primi due modelli JCW completamente elettrici proviene da InElettrico.

To top