Scopriamo le migliori e più diffuse app per i monopattini elettrici in sharing da usare sul territorio nazionale in base alla loro diffusione e disponibilità per muoversi nelle città in modo semplice e intuitivo.
Bird
Bird è una comoda app per noleggiare i monopattini elettrici disponibili in sharing in oltre 250 città in tutto il mondo. Bird offre anche prezzi giornalieri e mensili per adattarsi a diverse esigenze di mobilità. Tra le funzioni, è presente anche la corsa di gruppo che permette all’utente di registrare più monopattini elettrici con un solo telefono.
BIT
BIT è un’app utile per noleggiare i monopattini elettrici disponibili in sharing nelle varie città. Sono presenti degli abbonamenti per chi usa frequentemente i monopattini. Il funzionamento è simile a quello di tutte le altre app del genere: ci si avvicina al monopattino individuato sulla mappa oppure trovato nei paraggi, si scansiona il QR code con lo smartphone e si avvia il noleggio. Una volta terminato il tragitto, si parcheggia il monopattino elettrico, seguendo le linee guida in modo responsabile, e si chiude il noleggio.
Dott
Dott è un’app utile per chi si vuole muovere in città con un monopattino elettrico in sharing e vuole noleggiarlo per arrivare a destinazione. Dott è attualmente disponibile in 40 città in Europa e Israele. Sono presenti le tariffe a consumo oppure i cosiddetti pass Dott con opzioni giornaliere, settimanali e mensili in base alle esigenze e preferenze dei clienti.
Helbiz
Helbiz è un’app che offre la possibilità di noleggiare un monopattino in sharing per muoversi nelle varie città in cui il servizio è presente. Il funzionamento è, generalmente, sempre lo stesso di tutte le app per lo sharing: si scansiona il codice del monopattino e si parte e poi lo si parcheggia correttamente e si chiude il noleggio. Anche in questo caso sono presenti diversi abbonamenti in base alle varie preferenze della clientela.
Lime
Lime è un’app per il noleggio dei monopattini elettrici in sharing in città e permette ai clienti di spostarsi in modo semplice selezionando il mezzo desiderato e attivando il noleggio dall’app (sono presenti anche pass e abbonamenti in base alle esigenze dei clienti). Come sempre, bisogna guidare in modo responsabile e rispettare tutte le norme (questo vale per qualsiasi spostamento con qualsiasi mezzo e/o servizio).
Link
Link è l’applicazione di Superpedestrian, un servizio per il noleggio di monopattini in sharing che è presente in oltre 50 città in tutto il mondo. L’app funziona in modo simile alle altre, ovvero si scansiona il mezzo e si avvia il noleggio (sono presenti anche degli abbonamenti in base alle preferenze dei clienti). Una volta terminato il percorso, si parcheggia correttamente il monopattino elettrico e si chiude il noleggio. Come si legge sulla descrizione su App Store, ogni corsa Superpedestrian è al 100% carbon neutral, certificata da Climate Neutral.
TIER
TIER è un’app per il noleggio dei monopattini elettrici in sharing presenti in oltre 100 città in tutto il mondo. Sono anche presenti abbonamenti e pass per le varie esigenze di mobilità. Il funzionamento è simile a quello delle altre app per la mobilità in sharing in città, quindi tramite QR Code.
NB: l’elenco non è una classifica ed è, pertanto, in ordine alfabetico. In base alle varie zone, potrebbero esserci più o meno servizi, anche tra quelli non elencati, così come possono variare le tariffe e le disponibilità di mezzi e/o abbonamenti. Valutate sempre in base a ciò che avete localmente a disposizione.
L’articolo 7 migliori app per monopattini elettrici in sharing proviene da InElettrico.