L’ormai iconica Citroën AMI è pronta al restyling 2025, dopo quattro anni dal suo debutto e dopo aver conquistato oltre 65.000 clienti. Mostrata al Salone dell’Auto di Parigi, l’anteprima della nuova generazione di AMI ha messo in evidenza le modifiche di design che caratterizzeranno il modello in uscita il prossimo anno.
Indice
Le novità attese nel design
In termini di dimensioni, la nuova Citroën AMI non subirà modifiche rispetto al modello attuale e, quindi, si presenterà con le medesime specifiche di lunghezza, larghezza e altezza.
A livello di design, la Citroën AMI 2025 avrà una nuova fascia anteriore e posteriore e si mostrerà sempre simpatica, come abbiamo già imparato a vedere, ma con un look più maturo, grazie a linee affilate e ad un aspetto ancora più personalizzato.
Ad esempio, i fari sono circondati da una livrea nera e sono sollevati alla base del parabrezza per un look più espressivo e dinamico. Sotto il parabrezza, una sezione spiovente ospita la capsula passeggeri e mostra il nuovo logo del marchio, posto in posizione obliqua. La parte inferiore del paraurti è più scolpita e meno arrotondata mentre le transizioni delle superfici presentano bordi più netti.
Troviamo poi molti elementi geometrici, dal tipico stile che ricorda i mattoncini, che non solo rafforzano la percezione di larghezza ma fungono da paraurti protettivi ai 4 angoli. Seguendo lo stesso stile, anche i cerchi sono caratterizzati da quadrati e da un disegno geometrico, a scacchiera.
Chiaramente, tra gli elementi di stile più importanti, la simmetria resta un linguaggio forte e fondamentale nella caratterizzazione della Citroën AMI. Infine, non mancano numerosi richiami di design alla Citroën 2CV, iconica vettura del 1948.
Quando sarà lanciata la nuova Citroën AMI 2025?
La nuova Citroën AMI arriverà nella prima metà del 2025 anche se non sappiamo con certezza quando e non conosciamo ancora i piani di vendita. Vi aggiorneremo, come di consueto, con i vari sviluppi non appena ne sapremo di più.
Il concept off-road: ecco Citroën AMI Buggy Vision
Insieme alla nuova Citroën AMI 2025, è stato messo in evidenza anche un concept molto interessante di una AMI in versione off-road, ovvero AMI Buggy Vision.
Si tratta di un esercizio di stile che mette al centro la natura e le esperienze all’aria aperta, come il kitesurf. Stando a quanto riporta Citroën, la My AMI Buggy Vision cattura lo spirito di una magnifica serata estiva che si protrae fino a notte fonda con il particolare colore blu della sua carrozzeria, in abbinata al tetto bianco, il quale dona un tocco di raffinatezza e leggerezza.
Tra gli elementi chiave dello stile di AMI Buggy Vision troviamo gli pneumatici speciali e intagliati per la massima aderenza in off-road, le protezioni dei passaruota e il supporto per la tavola da kitesurf. Anche questo modello presenta degli elementi di design che rendono omaggio alla 2CV, come ad esempio i fari tondi gialli. Non manca una barra a LED sulla calotta sopra al parabrezza e l’interno con i sedili Citroën Advanced Comfort, già visti sulla nuova Ë-C3.
Questa visione è molto interessante e mette in evidenza ciò che un veicolo come la AMI può diventare. Arriverà mai una versione Buggy? Al momento non possiamo sapere quali saranno i piani del marchio in merito ma ricordiamo che questo è solo un concept.
Maggiori informazioni sulla Citroën AMI attualmente in vendita sono disponibili sul sito ufficiale Citroën.
L’articolo Citroën AMI 2025: ecco come sarà la nuova generazione del quadriciclo elettrico proviene da InElettrico.