Notizie

Boom dell’usato, quali sono le auto di seconda mano preferite dagli italiani

Il mercato delle auto usate, in Italia, è cambiato radicalmente negli ultimi anni: prima i problemi causati dalla pandemia di Covid-19 e poi la crisi globale dei semiconduttori hanno portato a un’impennata dei prezzi delle nuove vetture, facendo allungare i tempi di consegna e portando sempre più italiani a valutare l’acquisto di veicoli di seconda mano.

Quali sono le usate preferite dagli italiani

Sono tanti gli automobilisti del nostro Paese che optano per un’auto usata: basti pensare che nel 2024 l’età media delle vetture circolanti in Italia è di circa 12 anni, segnale chiaro della tendenza a mantenere un’auto per periodi più lunghi rispetto a quanto succedeva qualche tempo fa.

Da gennaio a settembre del 2024, il 21% delle auto immatricolate da almeno 12 anni in Italia sono Peugeot, seguite da Toyota (15%) e da BMW (12%). Se il mercato del nuovo è dominato dai SUV, quello dell’usato vede le city car in cima alle preferenze degli italiani.

La Fiat Panda, sempre nelle prime posizioni delle classifiche delle auto più vendute, resta un modello intramontabile ed è tra le preferite anche quando si parla di vetture di seconda mano. Molto richieste, nel segmento delle city car, anche la Toyota Yaris e la Volkswagen Polo: due modelli ideali per chi cerca una vettura economica ma affidabile.

Quando si parla di usato, le auto elettriche faticano a trovare spazio in classifica: gli italiani che valutano l’acquisto di una vettura di seconda mano preferiscono orientarsi verso modelli con motori termici e GPL, per trovare un equilibro tra qualità e prezzo.

Al netto della preferenza verso le city car, non mancano SUV tra i modelli più acquistati nel mercato dell’usato: la Volkswagen T-Roc e la Toyota RAV4 sono due delle auto più gettonate soprattutto tra i clienti che desiderano comprare una vettura usata di pochi anni.

Molto gettonate anche la Jeep Renegade e la Fiat 500X che offrono il giusto compromesso tra dimensioni compatte e robustezza: trovare questi modelli di seconda mano consente di scendere con il prezzo finale, riuscendo comunque ad avere tra le mani delle vetture affidabili e spaziose, ideali per le famiglie.

Perché si sceglie un’auto di seconda mano

A testimoniare la grande crescita del mercato dell’usato in Italia ci sono i dati forniti da parte dell’ACI (Automobile Club d’Italia): nel mese di ottobre del 2024 i passaggi di proprietà di vetture usate hanno fatto registrare un aumento dell’8,4% rispetto allo stesso mese del 2023.

Il dato evidenzia una netta preferenza degli italiani verso l’acquisto di modelli di seconda mano, rispetto a veicoli nuovi: tra i motivi dietro la scelta di affidarsi all’usato ci sono ovviamente i prezzi inferiori ma anche la possibilità di avere la vettura a disposizione subito, senza dover fare i conti con i tempi di attesa sempre maggiori per le auto nuove.

L’incremento dei prezzi delle auto nuove, come detto, è tra i principali fattori che spinge gli automobilisti italiani a preferire una vettura di seconda mano che consente di risparmiare anche più del 50% sul prezzo di listino di un’auto nuova. Da qualche anno a questa parte, inoltre, è salita l’attenzione verso la sostenibilità ambientale, motivo che ha portato in molti a preferire l’acquisto di un veicolo usato, andando così a ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione di nuove vetture.

To top