Nissan ha ufficializzato i suoi piani in merito al lancio della tecnologia V2G (Vehicle to Grid), inizialmente nel Regno Unito a partire dal 2026.
Il comunicato di Nissan parla dei nuovi modelli della gamma EV con tecnologia V2G, ovvero Vehicle to Grid, che verranno lanciati a partire dal 2026 a prezzi vantaggiosi. Si tratta, quindi, di un passo in avanti verso la creazione di un ecosistema per lo scambio energetico tra gli edifici e le auto elettriche. Come anticipato, questa novità partirà dal Regno Unito e poi seguirà in altri mercati europei e non solo attraverso la divisione Energy. Il tutto, ovviamente, in linea con le infrastrutture locali e le normative vigenti.
Nel dettaglio, parliamo di un sistema di carica bidirezionale delle vetture che permette di immagazzinare energia nelle batterie dei veicoli e poi immetterla nuovamente nella rete elettrica, quando necessario, per alimentare la propria abitazione o rivenderla alla rete.
Ad esempio, nel Regno Unito, il sistema V2G in corrente alternata certificato ha il caricabatterie bidirezionale integrato a bordo ad un prezzo accessibile, simile a quello di un caricabatterie mono-direzionale oggi disponibile, stando a quanto afferma Nissan. Inoltre, i clienti Nissan potranno contare su un’app dedicata per controllare e gestire l’energia della propria vettura.
Stando alle simulazioni di eDF Dreev, citate da Nissan nel comunicato ufficiale, il risparmio sui costi di ricarica smart vs. non smart, basato sulla bolletta energetica di un cliente EV tipico del Regno Unito, ammonterebbe al 50% sulla media annua mentre le emissioni di CO2 si abbatterebbero del 30%.
La tecnologia V2G può cambiare il concetto stesso di automobile. Non più solo un mezzo per spostarsi, ma un’unità mobile di stoccaggio dell’energia, in grado di far risparmiare denaro ai clienti e di avvicinarci a un futuro senza emissioni di carbonio. Nissan è orgogliosa di democratizzare la tecnologia a beneficio della società. Il caricatore bidirezionale integrato a bordo renderà gli EV V2G più accessibili e renderà l’auto una fonte di reddito.
Hugues Desmarchelier, Nissan Vice President, Global Electrification Ecosystem & EV Programs
La sperimentazione V2G UK è stata parzialmente finanziata dall’APC (Advanced Propulsion Centre) del governo britannico, ovvero un organismo nato per sostenere e accelerare la transizione dell’industria automobilistica verso il net zero, cioè il bilancio nullo nelle emissioni di CO2.
L’iniziativa è frutto di un progetto di ricerca e sviluppo guidato dal Nissan Technical Centre Europe e sostenuto dal Dipartimento per le Imprese e il Commercio attraverso l’APC, un approccio di sistema finalizzato alla decarbonizzazione.
Ian Constance, APC Chief Executive
La tecnologia Vehicle to Grid è un’innovazione capace di far risparmiare i cittadini e di accelerare la transizione del Regno Unito verso i veicoli elettrici. Una rete di trasporti più ecologica è una priorità fondamentale per questo Governo e, collaborando con l’industria, aumenteremo la fiducia dei consumatori e raggiungeremo il nostro obiettivo comune di diffusione della mobilità elettrica.
Lilian Greenwood, Future of Roads Minister
Nissan collabora con diversi partner, tra cui Dreev ed Enovates. Dreev è una joint venture tra EDF e NUVVEF ed è responsabile della raccolta dei dati, della profilazione dei clienti e dell’impostazione del piano di ricarica.
Da anni lavoriamo a fianco di Nissan in questa entusiasmante avventura. Riducendo la bolletta energetica per i clienti e fornendo grandi capacità di stoccaggio per il sistema elettrico, la tecnologia V2G avrà un ruolo importante nella transizione energetica
Eric Mévellec, CEO di Dreev
Enovates è un’azienda belga di tecnologie per la mobilità e ha sviluppato la wallbox (EVSE – Electric Vehicle Supply Equipment), comprese le configurazioni e le certificazioni dei test. La wallbox è l’hub del sistema e invia/riceve le informazioni su domanda e offerta di energia dal cloud Dreev, dando così l’input all’auto per caricare o scaricare energia verso l’edificio oppure la rete.
Enovates è orgogliosa di collaborare con Nissan per dimostrare, attraverso il Field Operating Test, i vantaggi reali della tecnologia V2G. Questo test segna un passo importante nella creazione di un futuro energetico sostenibile e interconnesso, in cui i veicoli elettrici svolgono un ruolo centrale nelle soluzioni di mobilità sostenibile e nella risoluzione delle congestioni della rete energetica.
Bart Vereecke, CEO di Enovates
Enovates si è sempre impegnata ad ampliare i confini della tecnologia V2G e siamo entusiasti di portare la nostra esperienza nella ricarica in corrente alternata a questo progetto. I nostri caricabatterie certificati V2G in corrente alternata rappresentano la prossima generazione di tecnologie energetiche, offrendo soluzioni accessibili, efficienti e intelligenti per il futuro dei trasporti e dell’energia.
Stijn Vispoel, R&D Manager
In merito al progetto, un ruolo importante è stato svolto dall’Università di Nottingham che ha fornito una base operativa presso il suo campus Creative Energy Homes.
Insomma, Nissan è al lavoro per ottenere, con i suoi partner, la certificazione necessaria negli altri mercati e sviluppare un’esperienza d’uso completa per gli utenti. L’obiettivo è quindi di espandere la disponibilità di tale tecnologia ad un numero maggiore di clienti. Speriamo di poterla vedere presto anche in Italia, anche se per il momento non ci sono informazioni specifiche in merito.
Una delle grandi sfide che la società di oggi deve affrontare è l’approvvigionamento energetico: come renderlo accessibile, affidabile e pulito. Noi di Nissan vediamo un futuro per i nostri clienti in cui l’energia proviene dall’auto – non solo dalla centrale elettrica – in maniera completamente integrata, flessibile e pulita.
Guillaume Cartier, Chairperson AMIEO Region
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