Le principali novità della settimana dal mondo dell’automotive scelte per voi da Virgilio Motori.
Gomme invernali, scatta l’obbligo
Con la metà di novembre è arrivato il momento del cambio pneumatici per la stagione invernale. In Italia, è bene ricordare che nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, è sempre consigliato – ed è obbligatorio percorrendo i tratti stradali in cui è richiesto dalle ordinanze locali – disporre a bordo di catene o in alternativa montare pneumatici invernali.
La mancata osservanza dell’obbligo di viaggiare con gomme adeguate (o con le catene a bordo) dove espressamente previsto, può comportare sanzioni amministrative. Le multe variano da 87 a 344 euro.
Porsche, tre nuovi modelli di Taycan
Porsche amplia la sua gamma di veicoli elettrici ad alte prestazioni con l’introduzione di tre nuovi modelli Taycan. Questi nuovi arrivi si aggiungono alla recente revisione della Taycan all’inizio del 2024, che ha visto miglioramenti significativi in termini di design, potenza, autonomia ed efficienza di ricarica.
La famiglia Taycan, ora composta da 16 varianti, accoglie la nuova edizione della Taycan GTS, la Taycan 4 berlina sportiva a trazione integrale e una selezione di nuovi colori per la carrozzeria di tutti i modelli.
Nuovo Hyundai Staria Full-Hybrid
Il nuovo Hyundai Staria Full-Hybrid arriva in Italia per cambiare le regole del trasporto multi-porpose. Rivolto sia ai professionisti sia alle famiglie, il VAN di Hyundai introduce una motorizzazione ibrida, che lo rende unico nella sua categoria.
I progettisti della Casa sudcoreana hanno pensato infatti di abbracciare la transizione ecologica pure nei mezzi pesanti, in anticipo rispetto ai diretti competitor. La versione Wagon è disponibile a partire da 52.100 euro, la Luxury da 64.000 euro.
Un Aston Martin che fa sognare
E infine un’auto che fa sognare. Aston Martin ha voluto festeggiare la vittoria alla 24 Ore di Spa del team partner Vantage GT3 relizzando una Vantage Special Edition che, proprio per il suo essere speciale, sarà prodotta in poche unità, solo 24.
La nuova Vantage AMV24 Edition è grado di passare da 0 a 100 in 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 325 km/h. Un vero bolide per pochi fortunati!